Terza età
Un percorso di vita longevo e sereno rappresenta un'ideale desiderabile ma non sempre possibile.
Con l'avanzare dell'età è inevitabile che alcune funzioni psicomotorie inizino a presentare segnali di decrescita. Già in condizioni di salute ottimali le funzioni cognitive e le abilità motorie inevitabilmente diminuiscono o subiscono delle variazioni.
Quando poi si aggiunge una patologia degenerativa o si verifica un evento traumatico tale situazione può precipitare anche in tempi molto brevi.
Ogni persona in realtà, in qualunque momento della vita, può trovarsi in condizioni di disagio o in un ambiente altamente sfavorevole, e questo dà origine a una o più disabilità.
Il pedagogista clinico può rappresentare una figura di riferimento importante per l'individuazione dei facilitatori sociali e ambientali utili al riacquisto o all'ottenimento dell'autonomia. Questo obiettivo si può raggiungere attraverso buone pratiche educative o di natura psicomotoria ho attraverso le competenze della figura professionale più adatta alle esigenze del singolo.
Come in molte altre situazioni è importante in scalare un progetto di intervento preventivo quando possibile o tempestivo quando necessario.
Le capacità di attivazione a livello cerebrale e il mantenimento della memoria muscolare e corporea vanno infatti preservati il più possibile e stimolati per il ripristino rapido della maggior quantità possibile di abilità residue in modo da consentire un recupero funzionale a condizioni di vita dignitose e soddisfacenti.
Presso il Centro studi pedagogici, in affiancamento alle terapie mediche tradizionali, è possibile usufruire di servizi che rispondono appieno a tali obiettivi.
In collaborazione con il neurologo, gli esperti in terapie riabilitative e lo psicologo, il Pedagogista Clinico può elaborare un piano di intervento che comprende percorsi riabilitativi, emotivo relazionali e terapie corporee, offrendo un ventaglio di opportunità per mantenere elasticità mentale, abilità legate alla memoria, facoltà cognitive e una buona forma fisica.
A buone condizioni di salute o a condizioni patologiche è possibile infatti affiancare tecniche e metodologie volte al miglioramento delle condizioni di ben-essere, sotto ogni altro aspetto della vita della persona.
L'integrazione di tecniche innovative specifiche esclusive come Body Work o Memory Power Improvement, unita all'analisi dell'ottimizzazione delle risorse ambientali e familiari, permette di realizzare una rete complessa e funzionale di supporto per sostenere il mantenimento delle attività abilità residue e sviluppare alternative efficaci.