Chi siamo

Il Centro Studi Pedagogici rappresenta dal 1998 un luogo d'incontro d'eccellenza con professionisti provenienti da percorsi scientifici diversi, accomunati da una visione globale della persona sotto il profilo educativo, psicologico e fisiologico. L’ interesse primario degli specialisti che vi operano è la persona di ogni età, pienamente intesa nelle sue componenti di corpo, mente e spirito. Nel rispetto di potenzialità, abilità e disponibilità di ciascun utente, i professionisti del CSP operano agendo da tramite tra le esigenze personali e le varie competenze professionali, per aiutare a definire nuovi equilibri offrendo percorsi alternativi e integrati. Il collante delle competenze e delle diverse abilità professionali è rappresentato dalla Pedagogia Clinica, che ha il compito di definire le sinergie più adatte alle esigenze individuali. A garanzia di una presa in carico completa, diverse professionalità sono disponibili con le loro specifiche conoscenze in un’ottica multidisciplinare integrata: tecniche ed opportunità differenti e complementari sono disponibili on line grazie alla collaborazione con il portale di formazione www.centrostudipedagogici.it o presso le sedi del CSP attraverso consulenze, corsi, laboratori, training.

Barbara Bettetini

Barbara Bettetini

Coordinatrice delle attività del Centro Studi Pedagogici dal 1998.

scarica cv

Area Psicopedagogia

Il Centro Studi Pedagogici nasce dalla passione per le potenzialità educative della sua promotrice, che ha accumulato negli anni esperienze in diversi ambiti. La parcellizzazione delle discipline comunemente rivolte al benessere psicofisico spesso allontana la soluzione dalla persona, invece di collaborare alla creazione di un nuovo equilibrio. Il Centro Studi Pedagogici ha la funzione di avvicinare i professionisti di aree differenti premettendogli di rivolgersi con aumentata dedizione all'individuo, qualunque sia la sua storia.

Pedagogia Clinica

La pedagogia clinica oggi è una scienza che opera per strutturare un percorso di rinnovamento globale che interessi funzionalità, potenzialità e disponibilità della persona. I pedagogisti clinici si avvalgono di competenze e strumenti differenti in grado di approntare metodi educativi finalizzati ad aiutare il singolo individuo e il gruppo a crescere in senso armonico, per raggiungere nuovi equilibri e nuove disponibilità allo scambio con gli altri. Spesso il loro lavoro è complementare e di supporto a figure professionali rivolte ad aspetti di natura più fisiologica.

Psicologia

La psicologia studia i processi mentali e il comportamento degli individui, come risultato della situazione personale e delle dinamiche conseguenti al confronto con l’ambiente.

Psicoterapia

La psicoterapia è una pratica terapeutica comune a psicologia clinica e psichiatria, attraverso la quale è possibile rafforzare l'efficienza funziobale della personalità e riequilibrare le alterazioni biologiche che riguardano la sfera cognitiva.

Psicomotricità Funzionale

La psicomotricità funzionale è una disciplina che utilizza il movimento investendo area biologica, neurologica e funzionale. L'integrazione degli aspetti emotivi consente di giungere alla soddisfazione dei reali bisogni educativi e ad un'evoluzione armoniosa delle modalità di comunicazione e di espressione di sé.

Ipnosi

L'Ipnosi è una speciale condizione psico-neuro-fisiologica caratterizzata da alti livelli di attenzione e concentrazione, che consentono alla persona di accedere in modo particolarmente intenso e profondo a volontà, ragione e modelli di comportamento.

Musicoterapia

La musicopedagogia è una disciplina che utilizza la musica e le sue opportunità sonore e ritmiche per finalità educative. Attraverso l'integrazione di suono, corporeità e movimento la musicopedagogia sostiene l'espressività non verbale e sollecita i dinamismi psicofisici.

Area Sanitaria

Gli specialisti che operano presso il Centro Studi Pedagogici affiancano alle peculiarità proprie della propria professione sanitaria la considerazione della persona più che della malattia o del malessere. Questo si traduce in un'attenzione particolare verso le necessità del singolo ma anche della famiglia e degli operatori coinvolti nei percorsi di cura.

Psichiatria

La psichiatria è una branca della medicina che si occupa degli aspetti cognitivi delle malattie nervose e dei disturbi psichici. Il neuropsichiatra infantile è specializzato nelle cure alla prima infanzia.

Neurologia

La neurologia è una disciplina medica che si occupa delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico.

Pediatria

La Pediatria è una specializazione medica che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e di diagnosi e terapia delle malattie infantili.

Fisiatria

La fisiatria mira al conseguimento o al recupero dell’autonomia, delle funzioni e delle abilità della persona affetta da patologie congenite o acquisite dell’apparato muscolo-scheletrico e del Sistema Nervoso Centrale.

Osteopatia

L'osteopatia è una medicina non convenzionale che agevola attraverso la manipolazione di tessuti, apparato scheletrico e muscolare un'evoluzione armoniosa e rispettosa dei ritmi biologici, diminuendo aggressività e incidenza dele malattie e aumentando la risposta immunitaria individuale.

Fisioterapie

La fisioterapia si adopera per attuare interventi volti a prevenire, valutare, curare e riabilitare patologie o disfuzioni nell'area motoria, delle funzioni viscerali e corticali superiori.

Massofisioterapia

La massofisioterapia opera in ausilio del medico per il miglioramento del benessere psicofisico attraverso il massaggio terapeutico, connettivale o sportivo.

Logopedia

La logopedia è una branca della medicina che si occupa di prevenire e curare i disturbi della voce, del linguaggio, della deglutizione.

Area Giuridica

Il benessere della persona passa anche attraverso la tutela dei propri diritti. Nel caso in cui sia necessaria una tutela legale, l'Avv. Sabrina Di Guardo è a disposizione per questioni inerenti a diritto di famiglia, successioni, tutele legali, affidi e adozioni.

Il Centro Studi Pedagogici offre a complemento un servizio di consulenza di parte (CTP) e d'ufficio (CTU) grazie a specialisti nelle seguenti aree:

  • Pedagogia
  • Pedagogia Clinica
  • Psicologia

I professionisti presso il CSP operano in modo autonomo su appuntamento. Info e prenotazioni: 347 5081 887 - info@centrostudipedagogici.it

Con gli strumenti giusti è possibile superare ogni ostacolo