Corsi

Produzione su richiesta di programmi di formazione per aziende, istituzioni e docenti

Possibilità di conferimento crediti ECM - utilizzo agevolato del bonus scuola

Iscrizioni aperte

IMPARA A IMPARARE - nuova data 5 novembre in via Coazze 9 a Torino, orario 9.30-12.30

Dai 12 ai 99 anni i nostri corsi per imparare in modo semplice ed efficace le tecniche per:
  • memorizzare in modo efficace
  • leggere più rapidamente
  • comprendere meglio
  • organizzare lo studio
Organizzare il proprio studio significa utilizzare il tempo in modo più efficiente, imparare meglio, ricordare più a lungo, migliorare l'autostima e ridurre lo stress. Conoscere le tecniche di lettura avanzata permette di migliorare le abilità scolastiche di base riuscendo a leggere e a studiare molto più rapidamente comprendendo molto di più. Utilizzare metodi e tecniche appropriati e sapere gestire mappe concettuali e mentali permette di studiare e memorizzare più volentieri, di ottenere votazioni migliori e di accrescere la motivazione. Riuscire a ottenere un'immagine sicura e competente al momento dell'esposizione porta a gestire il discorso in modo accattivante e convincente. Imparare in gruppo stimola il confronto, la creatività e sostiene la crescita personale. Il corso completo si compone di cinque incontri mensili autoconclusivi di tre ore. Costo di ogni incontro di gruppo: 40 €. La frequenza a 5 incontri, anche in cicli diversi, dà diritto a un manuale e a un'ora di consulenza individuale. Prenotazione richiesta scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonicamente al numero 3475081887 Dott.ssa Barbara Bettetini.

LEGGIOCHIAMO - tecniche di lettura avanzata per bambini

SPECIALE HALLOWEEN:clicca qui per acquistare il metodo Leggiochiamo on line e risparmiare!

Il progetto LEGGIOCHIAMO fa parte del complesso di strumenti creati dal Centro Studi Pedagogici per facilitare e migliorare le capacità di lettura, identificare eventuali disturbi di decodifica e comprensione e fornire tecniche e metodi per compensare e ripristinare una situazione funzionale al percorso scolastico e di crescita.

Sono previsti due incontri, uno di gruppo di tre ore e uno individuale di un'ora.
  • La prima parte del corso ha soprattutto finalità di rilevazione e di acquisizione di dati utili a delineare la situazione di ogni singolo bambino, chiamato in prima persona ad essere protagonista della rilevazione. La storia di supporto alla rilevazione analitica permette di farsi un quadro della situazione e offre un percorso attraverso il quale i bambini sono coinvolti in diverse attività, singolarmente, a coppie o in gruppo. La varietà delle proposte contribuisce al mantenimento dell’attenzione e permette di osservare efficienza ed efficacia dell’apparato sensoriale, abilità motorie e competenze cognitive. La partecipazione alle esperienze permette di prendere consapevolezza delle proprie abilità, dei punti di forza e delle aree su cui poter lavorare per migliorare. L’osservazione della modalità di partecipazione e dei risultati consente parallelamente a genitori e opertori di rilevare le aree di criticità e le abilità da sviluppare per equilibrare la situazione.
  • La seconda parte ha invece lo scopo di fornire individualmente gli strumenti per esercitare le abilità visive e di riconoscimento per migliorare concretamente la tecnica di lettura, in termini di aumento della velocità e aumento della comprensione. Al termine del lavoro viene stilato per ogni bambino un sunto delle abilità da migliorare per superare alcune difficoltà o aumentare fluidità di lettura e/o riconoscimento e/o memorizzazione. Viene altresì fornita una scheda di esercizi per monitorare in autonomia le proprie abilità e allenarsi completando gli apprendimenti dei prerequisiti utili alla lettoscrittura. Il lavoro può essere continuato e arricchito considerevolmente in autonomia adottando il testo LEGGIOCHIAMO Lettura rapida per bambini intraprendenti e adulti scanzonati nella versione manualistica per docenti e adulti o in quella per bambini (ed. Centro Studi Pedagogici, Torino 2016).
Costo: 90 € comprensivo di materiali didattici. L'eventuale acquisto del testo leggiochiamo sarà scalato dal prezzo del corso. Prenotazione richiesta al numero 3475081887 o via e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Dott. ssa Barbara Bettetini. I corsi si tengono a Torino in Via Coazze 9, a Pino Torinese in Via Molina 16 e su richiesta nelle librerie convenzionate. N.B. Sebbene fornisca elementi certi e validi per suggerire l’opportunità di intervento specifico per DSA o BSE, individuare le aree a rischio o deficitarie e suggerire modalità di intervento e recupero, il presente corso non si può sostituire a un percorso diagnostico pedagogico clinico o neuropsichiatrico completo, non potendo nel gruppo effettuare la raccolta di dati attenendosi agli standard previsti per l’effettuazione dei test diagnostici e delle valutazioni pedagogiche.

DOPOCENA DEI GENITORI - prima data lunedì 7 novembre

Al Centro Studi Pedagogici ripartono gli incontri di sostegno alla genitorialità.

Ogni due settimane, una pausa dalle fatiche domestiche per ritemprarsi e scoprire che fare i genitori in fondo non è così complicato. Dalle 21 alle 23 le psicologhe Nicole Corbò e Sandra Vergnano accompagneranno i genitori verso una maggiore consapevolezza del proprio ruolo di genitori, per riuscire a migliorare il rapporto con i figli e raggiungere un equilibrio famigliare più solido.

Costo di ogni incontro: 15 euro a famiglia, pacchetto 5 incontri 60 euro. Prenotazione richiesta al numero 3479449275 o via e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Dott.ssa Nicole Corbò.

PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE - garanzia di successo sui DSA

Una specifica pratica psicomotoria funzionale agli apprendimenti e al miglioramento personale.

Agisce con efficacia sulle abilità individuali, permettendo di migliorare le abilità di studio e di relazione attraverso attività ludiche, sonore, sensoriali, motorie, logiche e di relazione. La definizione dei prerequisiti necessari ad apprendimento, maturazione e socializzazione viene affiancata a giochi di relazione e per lo sviluppo cognitivo, miglioramento dell'autostima e della fiducia nelle proprie capacità.

In caso di disturbi specifici dell'apprendimento DSA e del comportamento ADHD sono previste attività personalizzate.

Costo di ogni incontro: 20 euro. pacchetto 8 incontri 150 euro. Prenotazione richiesta al numero 3475081887 o via e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Dott.ssa Barbara Bettetini. I corsi si tengono a Torino in Via Coazze 9 e a Pino Torinese in Via Molina 16.

MAMME FIT - ginnastica mamme e bebè - diverse opzioni

Attività di tonificazione muscolare e consolidamento della relazione mamma-bambino.

Una ginnastica intensa ma a misura di mamme e tanta musica e giochi per intrattenere e condividere con i propri figli. Costo di ogni incontro: 15 euro, una gratuità ogni 10 incontri. Prenotazione richiesta al numero 3409600621 o via e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Dott.ssa Maria Elena Marchionatti.

PILATES DINAMICO - diverse opzioni

Una ginnastica dolce ma intensa per risvegliare il corpo, aumentare la tonicità, migliorare la postura e ritrovare il buonumore ad ogni età. In un ambiente sereno e accogliente si propongono attività alla portata di tutti, per migliorare agilità, flessibilità e benessere e riscoprire il piacere del movimento. Costo di ogni incontro: 15 euro, una gratuità ogni 10 incontri. Prenotazione richiesta al numero 3409600621 o via e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Dott.ssa Maria Elena Marchionatti.

GINNASTICA POSTURALE - diverse opzioni

Attraverso tecniche ed esercizi scelti tra i migliori dei diversi metodi, un percorso di educazione posturale con la finalità di tonificare, allungare, elasticizzare il nostro corpo.

Per prevenire i problemi dei vizi posturali, della sedentarietà e ritrovare il piacere di relazionarsi con il proprio fisico.

Costo di ogni incontro: 15 euro, una gratuità ogni 10 incontri. Prenotazione richiesta al numero 3409600621 o via e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Dott.ssa Valeria Giulini.

TECNICA VOCALE - mercoledì pomeriggio

Incontri individuali e di gruppo per migliorare il proprio rapporto con la respirazione, l'emissione di voce, il canto.

Incontri dedicati alla scoperta delle proprie potenzialità vocali attraverso attività mirate all'evoluzione espressiva attraverso la voce. Chi pensa di essere stonato non ha semplicemente ancora incontrato il giusto maestro. Il canto rappresenta una possibilità espressiva alla portata di tutti, e liberarne le potenzialità consente di sviluppare tratti della personalità che ancora non sono riusciti ad emergere. Regalati o regala un'opportunità: un mondo senza canto è troppo grigio.

Costo di ogni incontro: 25 euro, una gratuità ogni 10 incontri. Prenotazione richiesta al numero 3478573633 o via e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Vocal Coach Stefania Lapertosa.

Corsi per docenti e istituzioni scolastiche ed educative

Calendario

CSP online

In caso di specifiche richieste, qualora il tipo di disagio e la situazione lo consentano, è possibile richiedere informazioni in merito a particolari tipi di intervento via e-mail ai nostri specialisti. Gli esperti del Centro Studi Pedagogici possono intervenire efficacemente, con modalità operative diverse rispetto alle possibilità offerte dallo studio clinico, attraverso consulenze di alta qualità professionale, interpretazione di test e perizie grafologiche. Se siete in dubbio sull’opportunità di sottoporre la vostra situazione a uno specialista o su quali test scegliere tra quelli elencati, indicate a grandi linee le vostre richieste: vi suggeriremo la soluzione più adatta, unitamente a un preventivo.

  • Test dell’albero
  • Test della famiglia
  • Test della classe
  • Test dei colori di Luscher
  • Test simbolico delle lame
  • Test di coppia
  • Test psicografico
  • Test dello scarabocchio

Con gli strumenti giusti è possibile superare ogni ostacolo