Ragionamento logico

Le discalculie rappresentano un disturbo di maturazione delle capacità matematiche, genetico o acquisito, che non implica un disturbo delle abilità intellettive normali.

Normalmente la progressione delle prime nozioni compiute di numero si raggiunge approssimativamente secondo la seguente scala cronologica: 3 anni nozione del 2 4 anni nozioni del 3 5 anni nozione del 4 entro i 6 anni nozione di 7-8 entro i 7 anni nozione di 14-15. Oltre tale eta’ il concetto di numero evolve rapidamente.

Seppure più frequenti nei soggetti con ritardo mentale, cadute nell’organizzazione logico-matematica possono verificarsi in ogni soggetto.

E’ possibile determinare una classificazione clinica delle diverse difficoltà specifiche di calcolo o elaborazione logica, ognuna delle quali vede coinvolto prevalentemente un aspetto: ecco perché si parla di discalculie.

Le forme principali sono discalculia verbale, disprassicalculia, disgnosicalculia, discronicalculia, discalculia grafica, ritmica, ideognosica e operazionale.

Le discalculie di rado compaiono singolarmente. Per questo è necessario un approccio che valuti attentamente ogni aspetto del soggetto, al fine di definire il percorso più idoneo al superamento dei disordini.

Con gli strumenti giusti è possibile superare ogni ostacolo